Il dossier La rotta Balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell'Europa è ora scaricabile gratuitamente dal sito di Altreconomia: https://altreconomia.it/prodotto/la-rotta-balcanica/
È ora disponibile anche nella versione inglese: https://bit.ly/2ENM1vR
Lungo la “rotta balcanica” arriva in Italia e in Europa una parte rilevante dei rifugiati del nostro continente. Sono principalmente siriani, afghani, iracheni, iraniani, pakistani che fuggono da persecuzioni e conflitti pluriennali. Lungo tutta la rotta continuano a verificarsi misure che mettono a rischio le persone migranti come violenze, torture, respingimenti e restrizioni arbitrarie.
Questo dossier rompe il silenzio sulla “rotta balcanica”, denunciando quanto sta avvenendo in quei luoghi e lanciando chiaro il messaggio che i soggetti vulnerabili del “game” non sono più soli.
Lo ha curato la neonata rete “RiVolti ai Balcani”, composta da oltre 36 realtà, e singoli impegnati nella difesa dei diritti delle persone e dei principi fondamentali sui quali si basano la Costituzione italiana e le norme europee e internazionali.
La-rotta-balcanica-RiVolti_ai_Balcani