Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024: una giornata istituita dall’ONU nel 1991 e una tematica approfondita in maniera specifica anche nel secondo capitolo della Lettera Enciclica Laudato Sì. Sulla cura della casa comune dedicato appunto alla “questione dell’acqua”.
Anche la Comunità Laudato Sì de L’ORTOC’E’. Laboratorio di Ortoculture intende richiamare l’attenzione sull’importanza cruciale dell’acqua e sull’urgenza di agire collettivamente per proteggere questa risorsa vitale, troppo spesso data per scontata.
Per questo presso la Mensa Menni (via Vittorio Emanuele II, 17 – Brescia), venerdì 22 marzo ore 18.00, Caritas Diocesana Brescia, l’Ufficio Impegno Sociale – Diocesi di Brescia e la Cooperativa Kemay organizzano un piccolo momento di incontro – riflessione. L’obiettivo: condividere alcune provocazioni a partire dal titolo – L’acqua s.contata – e ascoltare alcuni racconti a tema acqua relativi all’esperienza de L’ORTOC’E’ e alle tre culture che in maniera integrata si coltivano (cura, rispetto, incontro).
L’incontro offre inoltre l’occasione per conoscere la proposta di Agromania curata dalla cooperativa agricola sociale Refolo di cui anche la cooperativa Kemay, insieme a La Rete, FOBAP, l’Opera Pavoniana, è parte attiva. Refolo è stata costituita infatti nel 2022 per integrare e rinforzare diversi progetti di agricoltura urbana e periurbana bresciani, che coniugano i valori della sostenibilità, della rigenerazione e dell’inclusione sociale. L’ORTOC’E’. Laboratorio di OrtoCulture (via San Polo, 90 – Brescia) è infatti uno dei quattro orti del marchio Agromania.
A dare un tocco di gusto all’incontro, l’assaggio delle stuzzicherie di stagione de L’ORTOC’E’ e dei prodotti di FATTO IN RETE.
Volantino Giornata-Mondiale-Acqua-2024-770x1083