Lunedì 21 novembre 2022 Afrodise è arrivato a Brescia dopo un lunghissimo viaggio che dal Monzambico l'ha portato prima in Etiopia e poi in Italia. Accolto a Milano Malpensa dai colleghi di Caritas Ambrosiana, Afrodise è arrivato a Brescia in treno, dove l'operatrice della Cooperativa Kemay l'ha accolto e accompagnato allo studentato dell'Università degli Studi di Brescia. Afrodise seguirà il corso di laurea magistrale in Civil and environmetal engineering del dipartimento di Ingegneria civile, architettura, territorio, ambiente e di matematica.
Afrodise è uno dei 69 studenti che potranno continuare la formazione universitaria in Italia grazie al progetto dei Corridoi Universitari per rifugiati UNICORE 4.0, promosso da 32 università italiane con il supporto di UNHCR, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e altri partners. Il progetto mira a offrire l'opportunità per rifugiati residenti in Camerun, Niger, Nigeria, Malawi, Sud Africa, Zambia e Zimbawe di continuare la formazione universitaria in Italia.
Il progetto locale prevede il coinvolgimento di Università degli Studi di Brescia, Cooperativa Kemay, Caritas diocesana di Brescia, Comune di Brescia - settore Mobilità, Eliminazione barriere architettoniche e trasporto, Associazione Centro Migranti, Cooperativa K-Pax onlus, Diaconia Valdese, Chiesa Valdese, Diocesi di Brescia - ufficio per i Migranti e ufficio per il Dialogo Interreligioso.
A giorni arriverà a Brescia anche il secondo ragazzo dei Corridoi Universitari proveniente dallo Zambia.