Il progetto "Al di là della rete, lo sport unisce" è stato presentato ieri durante una conferenza stampa e coinvolge l'Università Cattolica del Sacro Cuore Brescia, Educatt Brescia, la Cooperativa Kemay, YOUng Caritas Brescia, la Pro Loco di Mompiano e il Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale.
Tutto nasce a novembre 2023, quando dodici studentesse dell'Università Cattolica di Brescia, che ha sede in via della Garzetta, hanno volto lo sguardo verso il centro di accoglienza per richiedenti asilo gestito da Kemay, confinante con l'università. Il centro, chiamato anche hub, accoglie una cinquantina di persone provenienti da diverse parti del mondo che sono accolte perché hanno fatto richiesta di protezione internazionale e sono in attesa della definizione della domanda.
Le studentesse hanno pensato un percorso di service learning, un approccio educativo che coniuga apprendimento e servizio per la comunità, che è durato diversi mesi e che ha portato poi all'organizzazione di un torneo di calcio che vede coinvolti sia le persone accolte in hub sia studenti universitari.
Il torneo è aperto al pubblico e sarà nelle date del 16, 18 e 22 aprile, serata della finale, dalle 18.30.
Qui il servizio di Teletutto.
In allegato, gli articoli relativi al progetto.
20240409giornalebrescia_13 (1)