cerca nel sito
109^ Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

11 Settembre 2023

109^ Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Il 24 Settembre 2023 la Chiesa celebra la 109^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per tale ricorrenza il Papa ha scelto come titolo del suo messaggio e della Giornata stessa “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Poche parole che delineano un modo di provare a capire il fenomeno della mobilità umana, cercando di capirne le vere motivazioni, senza pregiudizi e di metterci dalla parte dei fratelli e sorelle che migrano.

Questa giornata è l’occasione non solo per saper accogliere ma anche per saper ascoltare la vita delle sorelle e i fratelli che oggi, venendo da altri paesi, vivono insieme a noi nelle nostre comunità; dobbiamo saper costruire insieme il futuro lasciandoci contaminare reciprocamente dalle nostre diversità: questa è l’intercultura.

Tra le proposte della Diocesi, anche la mostra fotografica "Human Lines; anatomia di un'accoglienza", una riflessione interattiva sul valore di Corridoi Umanitari, ospitata presso i Missionari Saveriani, via Piamarta 9 a Brescia.

Per aiutare le comunità a prepararsi per la giornata, condividiamo il messaggio di Papa Francesco per la 109^ Giornata del Migrante e del Rifugiato, la preghiera per la Giornata del Migrante e del Rifugiato e un video.

Qui il volantino con gli eventi
Qui il messaggio del Santo Padre per la 109^ Giornata del Migrante e del Rifugiato
Qui la preghiera per la Giornata del Migrante e del Rifugiato