La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove "CO" sta per corona, "VI" per virus, "D" per disease e "19" indica l'anno in cui si è manifestata). I sintomi più comuni sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
Ci sono tante informazioni e raccomandazioni per contrastare la diffusione del virus e tante indicazioni su cosa fare se ci si ammala. Vediamo qui quelle principali:
Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19:
Se hai bisogno di parlare con qualcuno, se hai bisogno di supporto psicologico, o di indicazioni pratiche chiama il numero +39 345 5933849
Per maggiori informazioni in diverse lingue, clicca qui: https://inmigration.caritas.it/node/713