Kemay
OKA. E' in gioco la vita con i Giovani in Missione

28 Marzo 2022

OKA. E' in gioco la vita con i Giovani in Missione

OKA. E' in gioco la vita, il gioco ideato dalla Cooperativa Kemay, torna a essere strumento di formazione e sensibilizzazione per i giovani. 

Domenica l'Ufficio per le Missioni della Diocesi di Brescia ha organizzato una giornata di formazione per i ragazzi e ragazze che si preparano per un viaggio missionario in terre in paesi in via di sviluppo e OKA è stata protagonista della mattinata. 

OKA. È in gioco la vita è un gioco di ruolo da tavolo che prende le mosse da fatti reali derivati dalla lettura di un libro-documentario e dall’esperienza delle operatrici che hanno pensato il gioco. Si gioca su un tabellone in cui le caselle sono alcune tappe del viaggio che i migranti sono costretti a percorrere quando scelgono (per forza o per volontà) di lasciare la propria terra di origine.

OKA. È in gioco la vita è come un gioco dell’oca dove le pedine sono migranti realmente incontrati dalle operatrici della cooperativa, il dado è l’elemento che determina il destino dei viaggiatori e le caselle indicano la possibilità di vivere o morire.

Per avere più informazioni --> OKA. E' in gioco la vita

 

Dall'esperienza delle OKE giocate è nato un libro che ripercorre la genesi del gioco e approfondisce in termini di formazione pedagogica e geopolitica i temi che emergono dal gioco.

Per saperne di più --> OKA. E' in gioco la vita. Un gioco per mettersi in gioco

ULTIME NEWS
example-image

12 Agosto 2022
Convegno #IOACCOLGO
Il 3 settembre in programma il convegno per parlare di Ucraina, pace e società civile
example-image

11 Luglio 2022
Accoglienze: non spegniamo la solidarietà
Un appello ad accelerare le procedure e sbloccare le Risorse per accogliere i cittadini ucraini
example-image

04 Luglio 2022
Nuova tranche contributi per Emergenza Ucraina
KEMAY Cooperativa Sociale / C.F. e P.iva 03763780982 / Privacy Policy / Credits