Kemay

Approdi

formazione

APPRODI è il nome scelto per la proposta di accompagnamento formativo e di sensibilizzazione della Cooperativa Kemay presentata nelle scuole.

Il progetto prende forma nel 2018 con l’obiettivo di portare il fenomeno della migrazione a un livello più umano, quello dell’incontro. Approdi si prefigge di stimolare ragazzi, giovani e bambini a interrogarsi sul proprio modo di pensare, a lavorare su stereotipi e resistenze, a rileggere le proprie esperienze di incontro. Approdi propone una visione poliedrica della realtà delle migrazioni e del modo in cui esse vengono raccontate.

Approdi è declinato al plurale perché, a partire da uno stile animativo e riflessivo, ogni esperienza formativa viene proposta in relazione al percorso in cui si inserisce, agli obiettivi che si propone, all’età dei partecipanti, alla numerosità del gruppo, al tempo a disposizione. La proposta formativa è curata dalle operatrici della Cooperativa Kemay e da giovani inseriti nel progetto “Giovani Protagonisti Attivi”, finanziato anche con il contributo dei fondi CEI 8xmille. Tra gli obiettivi del progetto, quello di accompagnare il protagonismo dei giovani nel partecipare a percorsi di promozione della cultura dell’incontro.

Il 30 maggio 2017 è stato firmato un protocollo di intesa tra Caritas Italiana e Miur grazie al quale le parti si impegnano a diffondere tra i giovani il valore della solidarietà sociale e la sua attuazione in interventi concreti.

Due anni di approdi

 

Negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, il progetto Approdi ha incontrato diverse realtà scolastiche, comunitarie e parrocchiali.
Più di 7.000 persone hanno partecipato a vario titolo al progetto Approdi.


In questi primi 2 anni di vita, Approdi fa i conti con la sua attività e questi sono i risultati:

 

 

 

Approdi a.s. 2018/2019 Approdi a.s. 2019/2020
18 istituti (2 primarie, 9 secondarie di primo grado, 7 secondarie di secondo grado) 13 istituti (10 secondarie di primo grado, 3 secondarie di secondo grado)*
12 comunità parrocchiali/oratori 11 comunità parrocchiali/oratori**
3 eventi esterni (Veglia Missionaria con la Diocesi di Brescia, Festa dei Popoli con il Centro Migranti, incontro formativo per il progetto Vivi il servizio civile) 4 percorsi formativi esterni (Progetto Emera - Vivi il quartiere, Associazione Carcere e Territorio, Servizio Civile, progetto prodotti Notevoli di Bimbo chiama Bimbo)
16 date per la drammatizzazione teatrale Tutti abbiamo sangue rosso 2 date per la drammatizzazione teatrale Tutti abbiamo sangue rosso 2 | in bianco e nero

 


* in calendario, ma sospesi per Covid-19: 9 istituti (3 scuole primarie, 5 scuole secodnarie di primo grado, 1 secondaria di secondo grado)

** in calendario, ma sospesi per Covid-19: 7 comunità parrocchiali/oratori

example-image

Approdi OL3
La proposta formativa per il 2020/2021 si inserisce nella proposta educativa di educazione civica.
example-image

OKA. È in gioco la vita
Un gioco e un libro dedicato: la novità di OKA. È in gioco la vita.
example-image

La bambina delle barchette di carta
Una storia da ascoltare, interpretare, ricostruire... da vivere!
KEMAY Cooperativa Sociale / C.F. e P.iva 03763780982 / Privacy Policy / Credits